fbpx

 

Presentazione del protocollo MBSR e per Donne Gestanti e Neo Mamme

Presentazione del libro corredate delle splendide illustrazioni di Maria Teresa Demaria

“Nella Calma il tumulto” 

Un invito alla mindfulness attraverso l’arte.

 Intervento musicale a cura della pianista Elena Lasala

                                                                                 Lettura di poesie ispirate alla mindfulness

 

Venerdì 3 Dicembre alle ore 20.00, vi invitiamo alla presentazione del protocollo del corso di MINDFULNESS – BASED STRESS REDUCTION e del libro “La Calma del Tumulto” scritto e presentato dal Dottor Giuseppe Reale, con le illustrazioni di Maria Teresa Demaria.

Noi viviamo immersi nei suoni, il suono ci avvolge e permea ogni nostra cellula. Il suono, sia esso rumore, parola, musica, melodia… avvolge tutto, il nostro corpo che ne avverte le vibrazioni e giunge a noi in forma di energia cinetica.. e raggiunto il nostro sistema uditivo si trasforma fino ad essere decodificato dal nostro cervello. I suoni possono essere tossici e possiamo nutrirci di loro. Quando ascoltiamo musica di qualità tutto il nostro corpo, ma non solo, ne trae immenso beneficio.

Ma sappiamo che essere dotati di un sistema uditivo non vuol dire ancora saper ascoltare, saper entrare in un ascolto profondo.

Chiunque tenti di entrare in uno spazio di concentrazione può osservare come la distrazione ci abita e come la narrazione mentale interferisca in ogni nostra attività ed intenzionalità ad esserci, a vivere l’esperienza del momento.

La pratica della mindfulness oltre a favorire la capacità concentrative, ci permette di entrare in uno spazio esperienziale di presenza rispetto a ciò che avviene momento per momento. Porre l’attenzione ad un oggetto come la sensazione sonora, può permettere lo sviluppo di stati di consapevolezza. L’ascolto diviene, dunque, fonte di conoscenza se noi entriamo intenzionalmente in questo spazio, attenti nel riportarci intenzionalmente all’esperienza sonora, in uno spazio di rilassamento percettivo.

Abbiamo deciso di unire alla presentazione del libro anche la Musica: Poesie, dipinti e musica per avvicinarsi all’esperienza della mindfulness che è nella sua essenza una forma di ascolto profondo. La mindfulness si manifesta essenzialmente nella sua natura relazionale, nella mindfulness entriamo in relazione con tutto ciò che si presenta. Attraverso il corpo percepiamo ed agiamo e nella interazione con il corpo ed essenzialmente con il mondo delle sensazioni concretizziamo la nostra esperienza esistenziale. La presenza intenzionale ha riverberi importanti sulla salute, fisica e mentale, note le osservazione sulla riduzione degli effetti dello stress, causa tra le più importanti degli stati infiammatori che determinano la riduzione della telomerasi, enzima che regola la riproduzione delle nostre cellule.

Portare ed educare all’ascolto di tutto ciò che si presenta ora, momento per momento senza giudizio ed in totale e vigile apertura equanime, nutre, permette di conoscere e di accedere alla comprensione più profonda della realtà, ma inevitabilmente genera salute e benessere integrale.

La serata di presentazione vedrà tre momenti:

  1. Lettura da parte di 5 donne  – Carola – Raffaella – Gabriella – Cristina – Clementina – di una poesia  tratta dal libro ed Elena Lasala accompagnerà con brani musicali favorendo il processo dell’ascolto e nell’ascolto permettere questo rientro in noi in relazione con ciò che emerge, con l’esperienza del momento.
  2. Presentazione del protocollo MBSR (mindfulness di base per la riduzione dello stress);
  3. Presentazione del protocollo mindfulness di base rivolto a gestanti e neo mamme.

La serata sarà occasione per condividere con le persone presenti l’esperienza della mindfulness, favorendone la diretta comprensione di che cosa sia la meditazione di consapevolezza.

L’ascolto della musica può essere una risposta funzionale alla riduzione degli effetti dello stress, in altri termini la musica può favorire stati salutari, ma soprattutto la relazione intima con noi che può avvenire attraverso i nostri sensi e tra questi la mente, consente di aprirsi ad un vivere più consono alla nostra Reale natura essenziale.

Per prenotare scrivete una mail a om@ramayoga.it

Dettagli sui corsi di Mindfulness

Tutti i corsi iniziano a gennaio con il seguente calendario.

DATE DEL CORSO:

  • Venerdì 7 Gennaio 2022 (orario da confermare)
  • Venerdì 14 Gennaio 2022 dalle 20.00 fino 21.30
  • Venerdì 21 Gennaio 2022 dalle 20.00 fino 21.30
  • Venerdì 28 Gennaio 2022 dalle 20.00 fino 21.30
  • Venerdì 4 Febbraio 2022 dalle 20.00 fino 21.30
  • Venerdì 11 Febbraio 2022 dalle 20.00 fino 21.30
  • Venerdì 18 Febbraio 2022 dalle 20.00 fino 21.30
  • Venerdì 25 Febbraio 2022 dalle 20.00 fino 21.30
  • + Incontro finale Sabato 5 Marzo 2022
  • + Incontro di verifica Venerdì 1° Aprile 2022

 

*A conclusione del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il costo di partecipazione è di euro 390 a persona, si richiede il saldo prima dell’inizio del corso, entro il 5 Gennaio.
Il corso sarà disponibile in presenza ed in Streaming, il costo resterà invariato.

*I partecipanti riceveranno il materiale per ogni sessione mediante e.mail  con relative guide registrate per la pratica  giornaliera.

*Per prenotare scrivete una mail a om@ramayoga.it

Condurrà gli incontri

 

ritratto giuseppe reale istruttore mindfulness meditazioneCondurrà  il dott. Giuseppe Reale, istruttore di Mindfulness formatosi presso l’A.I.M. di Milano, counselor e formatore relazionale secondo il modello Co.R.Em., a seguito di master presso l’Università di Siena,  docente al master per la Promozione della salute presso il Ce.Spes. centro sperimentale della facoltà di medicina dell’università di Perugia da due anni, dove si occupa in modo specifico dei processi di  consapevolezza e la promozione della salute nelle organizzazioni, trattando delle forme di leadership consapevole e dell’intelligenza emotiva.

Da oltre un trentennio si occupa di consenso informato e di diritto alla salute.  Si occupa di vita di coppia, genitorialità ed educazione dell’infanzia nella consapevolezza, con particolare attenzione ai processi di sintonizzazione nel rapporto madre ed infante.

Ha contribuito alla formulazione della carta dei diritti dell’anziano presso il Consiglio d’Europa ed è membro del comitato scientifico della F.I.A.P.A. con sede a Parigi.

Direttore della Fondazione Rebecca, fondazione  partecipata, Ente di ricerca e sperimentazione sull’educazione integrale e la vita di relazione per lo sviluppo e salute dell’Umanità.

Musica a cura della pianista Elena Lasala

 

Inizia la sua formazione  musicale nella sua città natale, Caracas. Prosegue gli studi nella Hochschule fuer Musik Franz Liszt di Weimar in Germania grazie a una borsa di studi del governo tedesco. Dopo il diploma si trasferisce in Italia per perfezionarsi con Lazar Berman.

Studia anche al Conservatorio di Milano musica da camera e musica vocale da camera. 

Si è presentata in prestigiose sale di concerto sia nel suo paese di in Europa, è vincitrice di diversi concorsi pianistici e di musica da camera e ha realizzato incisioni per la Radio del Sudovest della Germania (SWR) e partecipato a trasmissioni radiofoniche per Radio Classica (Milano). Ha suonato come solista con l’Orchestra Municipale di Caracas e con l’Orchestra Sinfonica del Venezuela.

Insieme al Ensemble CROMO vince il concorso “Previsioni Musica 2009” a Milano.

Nel 2013 esegue come solista insieme all’Orquesta Municipal de Caracas la prima mondiale del “Concierto de la Canción Triste” per pianoforte mezzosoprano e orchestra del compositore Carlos Duarte.

“Una sfera importante della nostra vita e della nostra esperienza, che a causa dell’automatismo delle nostre reazioni tendiamo ad ignorare, è il rapporto con il nostro corpo. Spesso siamo appena in contatto con il nostro corpo, a stento ci rendiamo conto di ciò che sente. Di conseguenza, spesso siamo insensibili agli effetti che su di esso hanno l’ambiente, le nostre azioni e perfino i nostri pensieri ed emozioni.
Quando ignoriamo queste interconnessioni, a volte abbiamo la sensazione che il nostro corpo abbia reazioni imprevedibili e non riusciamo a capire perché… i sintomi fisici sono messaggi che il corpo ci invia per farci sapere come sta e quali sono i suoi bisogni.
Quando siamo più in contatto con il nostro corpo perché gli prestiamo sistematicamente attenzione, acquistiamo anche la capacità di capire quello che ci vuole comunicare e di rispondere in maniera appropriata. Imparare ad ascoltare il corpo è di vitale importanza per la tua salute e la qualità della tua vita.” 

Prof. Jon Kabat-Zinn, Dipartimento di medicina preventiva e comportamentale presso l’Università del Massachusetts fondatore della Clinica per la riduzione dello stress

Conferenza introduttiva protocollo Mindfulness e presentazione libro “Nella calma il tumulto”

Venerdì 3 dicembre
ore 20-21:15
Via Cadamosto, 5 BIS
Milano

Per info:

om@ramayoga.it

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIN
  • Pinterest
Share