La Mindfulness è entrata nella mia vita, permettendomi di vivere con maggiore serenità ogni evento e portando equilibrio nelle cinque fondamentali  facoltà: fede, energia, presenza mentale, concentrazione e saggezza.

Vivere nella consapevolezza richiede dedizione, intenzione, disciplina, determinazione gentile. La pratica meditativa mi ha permesso di apportare equilibrio tra il fare ed il non fare, fra attività e ricettività, dando valore all’ascolto silenzioso, divenendo così uno strumento efficace per avvicinarsi ai misteri della vita di relazione ed alla relazione, dimensione che abita tutto l’esistere.

La pratica costante ci permette di accedere alla realtà delle cose e del significato del vivere, aprendoci oltre l’individualità, oltre la separazione e la rigidità e il rapporto corpo-mente diviene il primo spazio nel quale aprirsi ad una nuova visione dell’esistere, liberi di essere nell’interconnessione, nell’impermanenza e oltre ogni egoicità, perché fonte di conflitto e nevrosi conseguente.

Il Protocollo MBSR

Nella presente sezione verranno così inseriti i programmi formativi e le iniziative legate al protocollo MBSR: Mindfulness di base per la riduzione dello stress, anche nella versione integrata come da me elaborato nel connubio con il modello Co.R..Em. Letture,  registrazioni, strumenti per la pratica, viaggi e varie attività tutte dirette a superare il disagio e la sofferenza causato dalla mancanza di consapevolezza. Il materiale sulla pratica di consapevolezza verrà corredato inoltre accompagnato da testi relativi alla ricerca scientifica e medica sugli effetti della Mindfulness nei processi di partecipazione intenzionale alla cura ed al miglioramento della qualità della vita.

Capitoli e declinazioni della sezione  saranno: l’educazione, la genitorialità, il benessere organizzativo, la religiosità, la riduzione dello stress e la cura del corpo-mente, l’intelligenza emotiva, il Dharma.

ARTICOLI SULLA MINDFULNESS
Trekking & Mindfulness sull’Altopiano Renon e il Lago di Braies

Un altro viaggio Mindfulness ha caratterizzato il weekend del 21-22 settembre. Una bellissima esperienza che ha coniugato la scoperta di luoghi incontaminati con la condivisione del viaggio da parte di