fbpx

Protocollo MBSR: Essere consapevoli di ciò che accade nel momento in cui accade

Il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) fu elaborato e realizzato dal medico statunitense Jon Kabat-Zinn nel 1979, presso l’Università di Worcester (Boston).

Lo scopo di questa metodologia è aiutarti a superare stress, sofferenza e malattia, attraverso la “consapevolezza del momento attuale”. Le pratiche mindfulness ti consentono di acquisire presenza mentale, portandoti a vivere appieno il presente, senza fluttuare tra i ricordi felici o tristi del passato e le incertezza del futuro. Essere consapevoli di ciò che accade nel momento in cui accade. La mindfulness come mezzo per superare lo stress quotidiano, per sostenere il percorso connesso alle donne in gravidanza, nell’ambito della maternità e della genitorialità, o anche l’esperienza legata ad educatori e insegnanti, nell’ambito dei processi educativi. 

L’efficacia del protocollo MBSR non è stata fornita unicamente dai risultati riscontrati sui pazienti, pertanto da un punto di vista soggettivo, ma anche attraverso dati medici per ciò che concerne l’aspetto neurologico ed ematologico. Attraverso la risonanza magnetica funzionale è stato constatato che la modalità di risposta neurologica viene modificata. Ciò significa che in 56 giorni (8 incontri, uno a settimana) il nostro cervello impara a rispondere in maniera diversificata agli eventi stressanti grazie alle pratiche di consapevolezza che acquisisce durante il percorso.

Struttura del percorso protocollare

Il protocollo MBSR per la riduzione dello stress basato sulla mindfulness è strutturato su un percorso lungo 8 incontri per 8 settimane dalla durata di due ore e mezza l’uno più una giornata intensiva conclusiva (8+1). Dopo un mese dalla conclusione del percorso è previsto un incontro di follow up di due ore per monitorare i miglioramenti.  Di fondamentale importanza, oltre al completamento dell’intero protocollo, è la costante e quotidiana esercitazione a casa tramite specifici esercizi che verranno assegnati tra un incontro e l’altro.

Nelle persone che hanno aderito al protocollo MBSR sono stati riscontrati miglioramenti nelle capacità attentive, nel modo di approccio e di costruzione delle relazioni, oltre a un diverso modo di prendersi cura di sé, che migliora e fortifica lo stato di benessere personale e relazionale.

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIN
  • Pinterest
Share
Tagged in
There is 1 comment on this post
  1. MARIANGELA
    Settembre 20, 2019, 6:40 pm

    Gradirei molto ricevere dei suoi articoli.e’ una persona molto interessante e capace ..da quel poco che son riuscita a leggere. Grazie mille. Ho anche chiesto x l’incontro conoscitivo, di giovedì. Che durata ha perché ho un impegno per Ca’ 20.30

Leave a reply